Meccanica

Fissa un appuntamento in officina


Contattaci

Per evitare spiacevoli inconvenienti all’autovettura, è bene eseguire una serie di controlli prima delle partenze per viaggiare in tutta sicurezza.

Contattaci

Climatizzazione

L’impianto di climatizzazione è fondamentale per il comfort e la sicurezza di tutti noi automobilisti; di fatto numerose prove hanno dimostrato che, se si mantiene un'appropriata temperatura dentro le autovetture, va a crescere sia l’attenzione alla guida che lo stesso controllo del mezzo.

Un’opportuna manutenzione permette di:

  • ridurre il tasso di umidità dell’aria;
  • ridurre le impurità presenti nell’abitacolo;
  • aumentare l’attenzione del guidatore alla strada regalandogli un più alto comfort.

Anche nella stagione fredda, l’impianto climatizzante è essenziale per:

  • diminuire rapidamente l’appannamento del parabrezza;
  • raggiungere nell’abitacolo una maggiore purezza dell’aria.

Per tutto questo ed ancor più diventa indispensabile una periodica manutenzione, da effettuare sempre da PitLane Gomme sfruttando così le promo che riserviamo per te!


  • Cambio olio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Cattivi odori climatizzatore

Con l'arrivo del caldo molti automobilisti iniziano ad usare l'aria condizionata. A quanti di voi è capitato di percepire aria viziata una volta accesa l'aria? E' una cosa molto frequente. Questi cattivi odori derivano dall'installarsi nei condotti di areazione di piccoli animaletti, gli acari, per non parlare di polveri, pollini e smog. In alcuni casi può succedere che lo scarico della condensa sia sia otturato parzialmente provocando il proliferare di muschi e licheni.

Ossia odori ancora più sgradevoli...

Igienizzazione e ricarica Clima

Controlli:

Verifica quantità gas nel circuito(ogni 2 anni)

Sostituzione filtro abitacolo (ogni 15.000 Km)

Sostituzione filtro disidratatore (ogni 2 anni o 60.000 Km)

Verifica pressioni di funzionamento (una volta all'anno)

Pulizia condensatore per favorire loo scambio termico

Eventuale disinfezione e pulizia dell'evaporatore per prevenire odori sgradevoli

Verifica cinghia comando compressore

  • sostituzione pastiglie freni

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

E' buona norma l'accensione del climatizzatore anche nel periodo invernale ogni 15 giorni al fine di evitare anomalie all'impianto. L'utilizzo del climatizzatore nel periodo invernale è utile per ridurre l'umidità all'interno dell'abitacolo(condensa sui vetri). Un corretto utilizzo del riciclo ottimizza le prestazione del condizionatore. Sarebbe buona regola spegnere il climatizzatore pochi minuti prima dell'arrivo a destinazione, lasciando però la ventola accesa per far sì che l'evaporatore si asciughi ed evitare il formarsi di umidità che può creare muffe, funghi ed odori sgradevoli.

  • Cambio olio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Altri servizi di meccanica offerti da Pitlane

Batteria

Controlla periodicamente la carica della batteria, soprattutto in estate e in inverno.


Tergicristalli

D’estate il calore può indebolire i tergenti in gomma dei tergicristalli. Per avere una visuale sgombra in caso di pioggia, assicurati che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni suo punto.


Olio motore e livello liquido freni

Controlla o fai controllare il livello dell’olio motore ogni 2.000 km circa e ricordati che va sostituito almeno una volta all’anno.

Il liquido freni va sostituito ogni due anni.

Cambio Olio

La lubrificazione è un elemento fondamentale per la vit del motore della tua vettura. E' quindi di importanza fondamentale eseguire i cambi di olio sempre alle scadenze previste.

Lubrificare vuol dire letteralmente interporre uno strato di olio tra due superfici a contatto per ridurre il fenomeno dell'attrito.

Lo sapevi che per ogni motore esiste un olio specifico?

Per capire quale è l'olio corretto da mettere nel proprio autoveicolo, bisogna fare riferimento al libretto di uso e manutenzione o chiedere al proprio meccanico di fiducia che troverà il dato nella propria banca dati. Forse non lo sai ma utilizzare un olio non conforme comporta alcuni rischi come:

  • Malfunzionamento del FAP
  • Usura anticipata del motore
  • Problemi di garanzia a seguito del tagliando

E' importante sostituire l'olio alle scadenze programmate e utilizzare sempre olio di caratteristiche almeno pari a quelle suggerite nelle istruzioni di uso e manutenzione. Le moderne autovetture presentano una spia sul quadro strumenti detta spia del "Service" che si accende quando è arrivato il omento di eseguire il tagliando. Ricordati di far spegnere la spia dopo aver fatto quest'operazione. Ogni volta che si sostituisce l'olio è indispensabile sostituire anche il filtro dell'olio perché un filtro in cattive condizioni deteriora l'olio in breve temo e ne compromette la sua corretta funzione.

  • Cambio olio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Sostituire il filtro aria abitacolo

Il filtro antipolline è responsabile della qualità dell’aria che respiri nell’abitacolo, va sostituito ogni 15.000 km o almeno una volta all’anno

Sostituire il filtro aria motore

Un filtro aria pulito diminuisce i consumi ed aumenta l’efficienza del motore

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono particolarmente soggetti ad usura in quanto vengono sollecitati in continuazione; falli controllare almeno ogni 20.000 km!

Luci

Un sistema di illuminazione funzionante è fondamentale per la tua sicurezza; fai controllare periodicamente le luci, sapendo che le lampadine vanno sostituite ogni 2 anni.

Freni anteriori e Freni posteriori

Uno dei più importanti elementi di sicurezza, l’impianto frenante, deve essere sempre in ottimo stato. Chiedi al tuo meccanico di effettuare un controllo ogni 15.000 km.

Frena sicuro: sostituisci le pastiglie freno

L'inverno porta con sè numerosi rischi dovuti sia al gelo che agli agenti atmosferici che influiscono sulle performance dell'auto e sulla tenuta di strada. Controllare che l'impianto frenante sia efficiente ed in buono stato è quindi una scelta naturale per salvaguardare la sicurezza propria e degli altri.

Per questo motivo, in questo periodo è necessario effettuare un controllo dei freni ed eventualmente sostituire le pastiglie.

  • Cambio olio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Manutenzione auto nuove

Periodicamente organizziamo operazioni di “check-up” vettura a prezzi davvero convenienti.

Approfittane prima di andare in vacanza, partirai più tranquillo!

Hai un’auto nuova? Forse non lo sai… ma sei libero di scegliere in quale officina portarla per la manutenzione ordinaria, fin dal primo giorno, senza perdere la garanzia del costruttore!
Lo stabilisce
il Regolamento n. 461/2010 della Commissione Europea (NEW BER)  che garantisce la libera concorrenza nel mercato della manutenzione auto in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Puoi scegliere il centro assistenza per la manutenzione auto senza far decadere la garanzia del Costruttore a patto che l’officina rispetti il piano di manutenzione della Casa Auto e utilizzi ricambi di qualità originale o equivalenti conformi alla BER.

Effettua interventi di riparazione e manutenzione sulla tua vettura, di qualsiasi marca, anche durante il periodo di garanzia configurandosi come valida alternativa alle officine della Casa Auto.


Seguici su Facebook o richiedi informazioni sui servizi disponibili

Contattaci
Share by: